Gruppo contro la violenza OPI e Associazione Culturale – Garanzia Assistenza Integrazione Aiuto “GAIA”

gaia

Gli infermieri, si occupano di prevenire danni e rischi, aiutare le persone nel soddisfare i bisogni di salute e tutelare i diritti della popolazione .

Gli episodi di violenza, sono espressione di violazione dei diritti fondamentali di ogni persona e le azioni intraprese dalla professione infermieristica  sono finalizzate a sensibilizzare tutti i cittadini per sviluppare una  riflessione culturale che orienti i comportamenti verso la realizzazione di una società sostenibile, rispettosa dei diritti, propositiva e consapevole. 

La professione infermieristica, attraverso l’Ordine vuole essere un punto di riferimento nel creare un sistema di reti coordinate ed in sinergia tra di loro.

Le iniziative intraprese e quelle che si intendono sviluppare sono finalizzate alla realizzazione concreta di interventi divulgativi rivolti alla popolazione nelle diverse fasi di sviluppo della vita.

Risultano fondamentali le forme di coinvolgimento delle Istituzioni, dei Servizi, delle  Associazioni di Volontariato e di tutte le organizzazioni sanitarie nel proporre interventi culturali ed educativi nelle scuole e verso le aree della fragilità, dove gli infermieri ricoprono un ruolo fondamentale a garanzia della salvaguardia dei diritti.

Il gruppo infermieristico e l’associazione costituiscono una risorsa gratuita, competente e generosa per dare risposta alle necessità del nostro territorio.

Le principali aree di attività realizzate hanno riguardato:

ü   La formazione di specifici professionisti esperti nel contrasto e prevenzione di episodi di violenza, dislocati sul territorio: Le “ Sentinelle Rosa”.

ü La creazione e sponsorizzazione del “Muro delle Bambole e dell’Arte”, quale espressione di denuncia dell’atrocità della violenza e per non abbassare l’attenzione.

ü  La creazione di un “Manuale di Buone Pratiche: Tu come me”. Una raccolta di testimonianze, una guida per informare e formare sull’accoglienza delle vittime di violenza. Uno strumento per riflettere e Aumentare il livello di consapevolezza, elaborato con la collaborazione dell’UNIGE-Dipartimento di Architettura e le scuole secondaria di secondo grado del territorio genovese.

ü  La creazione di uno Sportello informativo e “Ascolto delle donne che subiscono violenza” presso l’Ordine Professionale.

ü  La costruzione specifica di percorsi formativi rivolta ai professionisti operanti nelle istituzioni sanitarie pubbliche e private.

ü  Lo sviluppo di un percorso mirato per la formazione e il supporto ai facilitatori di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per contrastare i fenomeni di violenza.

ü  L’organizzazione di dibattiti e conferenze pubbliche per la sensibilizzazione della popolazione.

ü    La formazione dei formatori  all’ “educazione all’affettività”.

ü    La collaborazione e partecipazione ai diversi tavoli di  lavoro istituzionali del Comune di Genova per Agenzia per la Famiglia.

ü    La presenza al salone degli “Orientamenti per la scuola”.

ü  Lo sviluppo dal 2016 del “Progetto Scuola e Affettività”, in collaborazione con le scuole, gli insegnanti e le famiglie. Un percorso di rielaborazione dei sentimenti, del percepito di violenza e le caratteristiche di una sana relazione rispettosa dei diritti. Hanno partecipato l’Istituto Comprensivo Foce, S. Teodoro, Bogliasco, Istituto FULGIS, Duchessa di Galliera, Istituto Professionale Marco Polo, Liceo Scientifico Lanfranconi (circa 850  studenti coinvolti).

ü   La realizzazione di un Concorso sul tema di contrasto alla violenza attraverso: “foto, poesie, testi”.

ü  Il coinvolgimento con Istituto Superiore Sanità sulle tematiche di contrasto alla violenza.

Il gruppo svolge la sua attività sui seguenti temi:

Ø  Prevenzione e contrasto alla violenza.

Ø  Relazione di genere – Stereotipi culturali.

Ø  Significato delle parole che usiamo.

Ø  Consapevolezza e riconoscimento in noi e negli altri di Valori, Emozioni e Sentimenti.

Ø Educare all’Affettività: Relazioni sane, senza paura e aggressività, nel rispetto reciproco.

Ø  Comunicazione on e of line – prevenzione Cyberbullismo.

Ø  Sviluppo dell’Auto Mutuo Aiuto.

Ø  Favorire lo sviluppo dell’Educazione Peer to Peer (educazione tra pari).

Ø  Sviluppo della rete e formazione formatori.

L’ OPI ha sostenuto la costituzione e lo sviluppo dell'Associazione culturale GAIA, per il riconoscimento e salvaguardia dei diritti umani. L’ associazione vuole coinvolgere tutti i cittadini, attraverso iniziative culturali, la ricerca e l'azione atta a prevenire e rimuovere ogni forma di violenza, offrendo aiuto concreto a coloro che sono vittime di molestie, maltrattamenti garantendo loro sicurezza e dignità.

L’Associazione Culturale GAIA aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità espresse nell’atto costitutivo si pone i seguenti obiettivi:


o      realizzazione di attività culturali (convegni, conferenze, dibattiti) rivolte alla prevenzione, all'individuazione e ad interventi concreti di garanzia dei diritti;

o   garantire aiuto concreto attraverso accoglienza e ospitalità a persone che si trovino in una situazione di rischio.

o   Lavorare insieme per costruire un mondo migliore nel rispetto  di ogni forma di vita, del benessere dell'umanità e del sistema globale, verso un futuro sostenibile.


Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l'Associazione si avvale di professionisti, enti ed istituti specializzati, mediante accordi di collaborazione e convenzioni.

Ti aspettiamo.

“Entra a far parte di un grande progetto”.