L’attività dell’associazione Gaia si fonda sulla realizzazione di iniziative di matrice prevalentemente culturale che consentano di promuovere e sensibilizzare i cittadini sul delicato tema dei Diritti Umani.
L’associazione pertanto si pone l’obiettivo di:
- stimolare la ricerca, la riflessione, il dibattito e l’agire rispetto al fenomeno dei Diritti Umani. L’associazione si riconosce infatti nei principi di inviolabilità e di autodeterminazione dell’essere umano, al fine di prevenire e rimuovere ogni forma di violenza e violazione dei diritti umani.
A tale obiettivo principale si affianca la volontà di offrire aiuto concreto a coloro che sono vittime di molestie, maltrattamenti e violenze, sia in ambito familiare che sociale, al fine di garantire loro sicurezza, vicinanza e maggior senso di dignità e autostima.
Per la realizzazione di tali obiettivi l’associazione intende:
- realizzare attività culturali: convegni, corsi di formazione, conferenze, dibattiti, seminari e mostre. Tali iniziative sono tese alla prevenzione, all’informazione e all’individuazione della problematica e agli interventi concreti di sostegno;
- realizzare forme di accoglienza che siano in grado di offrire ospitalità a persone in situazione di rischio;
L’Associazione inoltre potrà compiere ogni azione, atto e negozio direttamente o indirettamente strumentale al perseguimento degli scopi istituzionali. Potrà avvalersi del supporto di professionisti, enti, organismi e istituti specializzati, anche mediante appositi accordi di collaborazione e convenzioni.




L’Associazione Gaia è proposta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. I soci si dividono nelle seguenti categorie:

– Soci Fondatori:
Persone fisiche o enti che hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione e abbiano provveduto a dotarla di un patrimonio iniziale.

– Soci Benemeriti:
Persone fisiche che per la loro personalità, per la frequenza all’associazione o per avere contribuito finanziariamente o svolto attività a favore dell’associazione stessa ne hanno sostenuto l’attività e la sua valorizzazione;

– Soci Ordinari:
Persone fisiche o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dall’Assemblea degli Iscritti.



Consiglio Direttivo dell'Associazione
Presidente: Alessandro Cataldo 3884749044
Vicepresidente: Maura De Ferrari 3476231649
Segretaria: Carolina Damasio 3355299232
Tesoriere: Maria Teresa Calabrò 3316891786
Consiglieri: Rodica Maria Coatu - Bruna Crepaldi - Mariana Galan- Antonella Guidobono